il Taglio

La tempesta Vaia del 2018 aveva dato il colpo di grazia alla reperibilità del sentiero del Canal grande di Meduna. Già prima il percorso non era proprio chiaro e neanche il taglio operato dal Corpo Forestale nel 2001 era riuscito a dare certezze, complici gli errati tracciati delle mappe in commercio e gli inverni particolarmente nevosi con conseguenti slavine.

Ma Vaia sembrava proprio il colpo di grazia. Troppo scarsi gli interessi escursionistici per destinare fondi al riatto di questo sentiero. Però, lo sappiamo, esistono anche esigenze di altro tipo, non proprio economiche: l'appartenenza, la memoria storica della popolazione, i ricordi di molti che in quei Canali hanno lavorato, sono stati una spinta a darsi da fare. Il merito va tutto all'Amministrazione del Comune di Tramonti di Sopra che ha coinvolto in un percorso emotivo Enti e Istituzioni.

In via piuttosto casuale sono stato catturato all'operazione pure io in qualità di "mascotte" come ha detto Raffaele della Valcellina Cooperativa. Un pochino ho dato il mio contributo, conoscendo quel sentiero come nessun altro ancora in grado di camminare. Ci sono anziani, cacciatori e valligiani che hanno una buona conoscenza, ma vuoi un ginocchio arruginito o l'età non sono più in grado di entrare là dentro. In ogni caso grazie a Giuseppe e Jacopo che hanno creduto in me.

L'operazione è stata coordinata dalla Forestale Regionale con i comandanti e le forze delle stazioni di Pinzano, Maniago, Barcis e Claut. Fondamentale è stata la disponibilità degli elicotteri e il personale volante della Protezione Civile Regionale. Molto importante il coordinamento con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e in particolare l'ufficio Manutenzione della Sentieristica che ha mobilitato le squadre della Valcellina Cooperativa che coaudiva il Parco nella manutenzione dei sentieri.

Vale la pena di ricordare a chi legge queste righe che il lavoro compiuto non è in grado di per sè di dare certezze all'escursionista, vuoi per i lunghi tratti non segnalati che l'impegno fisico e organizzativo che quel sentiero richiede. Prego gli incerti, ma con il grande desiderio di cimentarsi col Canal grande di Meduna di rivolgersi alla Guida Escursionistica Ambientale Michele.

Guarda il video